NUOVA ECDL – Full Standard

Il corso Nuova ECDL Full Standard, riconosciuto a livello internazionale, garantisce l’utilizzo competente delle tecnologie informatiche e prepara a sostenere i sette esami per il conseguimento della certificazione ECDL Full Standard: moduli 1, 2, 3, 4, PR, IT e OC .
Il programma viene sviluppato facendo riferimento ai Syllabus dei moduli del corso, stabiliti da AICA, che descrivono in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per affrontare tali esami.

PREREQUISITI

Per l’iscrizione al corso non è necessario possedere conoscenze pregresse specifiche. I software che si utilizzano sono: WINDOWS 10, Office 2016, Internet Explorer 11.

CONTENUTI

  • Modulo 1 Computer Essentials (Concetti di base del computer): ICT, Hardware, Software, Desktop, icone, impostazioni, testi e stampe, gestione file e cartelle, reti, sicurezza dei dati su computer e dispositivi, tutela della salute.
  • Modulo 2 Online Essentials (Concetti fondamentali della rete) Strumenti per la navigazione nel web, come raccogliere informazioni dal web, comunicazione tramite web, la posta elettronica, uso dei calendari.
  • Modulo 3 Word Processing (Elaborazione testi) Creazione di un documento, formattazione di documenti, creazione di tabelle e oggetti grafici, stampa unione, preparazione della stampa.
  • Modulo 4 Spreadsheets (Fogli elettronici) Utilizzo del foglio elettronico, impiego di celle, righe e colonne, gestione dei fogli di lavoro, utilizzo di formule e funzioni, formattazione, creazione e modifica di grafici, preparazione della stampa.
  • Modulo PR Presentation (Strumenti di presentazione) Utilizzo del programma di presentazione, come sviluppare una presentazione, gestione di testi e tabelle, utilizzo di grafici e oggetti, preparazione della stampa.
  • Modulo IT IT Security (Sicurezza in rete) Concetti di sicurezza, vari tipi di malware e sistemi di protezione, reti e sicurezza, tipologie di controllo di acceso alle reti, uso sicuro del web, rischi e contromisure per la comunicazione nel web, gestione dei dati.
  • Modulo OC Online Collaboration (Collaborazione in rete) Concetti di collaborazione in rete e cloud computing, preparazione e uso degli strumenti per la collaborazione online, collaborazione in rete con strumenti mobili.

DURATA

200 ore

FASCIA ORARIA

Pomeridiana (14.00-18.00) – Serale (18.30 – 22.00)

FREQUENZA

lunedì e mercoledì (serale) – martedì e venerdì (pomeridiana)

PERIODO

Ottobre – Maggio

CERTIFICAZIONE

Attestato di frequenza e di profitto

COSTO

406 €