SOCIAL SECURITY MANAGEMENT- INSURANCE FOR WORKER – EMPLOYEE SELECTION

Il corso fornisce allo studente le competenze necessarie per la gestione aziendale di INAIL ed INPS. Inoltre, tratta le varie fasi che portano alla selezione del personale, iniziando con l’identificazione della figura che l’azienda deve assumere, per poi analizzare le strategie da applicare nella valutazione dei candidati.

CONTENUTI

GESTIONE INAIL (15 ore)
I soggetti assicurati; instaurazione del rapporto assicurativo; il premio assicurativo; la prescrizione; il sistema sanzionatorio; il contenzioso amministrativo; l’infortunio; le malattie professioni; la responsabilità civile e il contenzioso.

GESTIONE INPS (15 ore)
Definizione e differenza tra previdenza e assistenza; calcolo della contribuzione; il DURC, la prescrizione; i lavoratori extra CEE; il distacco di lavoratori;INPS; la contribuzione figurativa; lavoratori autonomi, gestione separata; prestazioni assitenziali INPS; l’attività di vigilanza; il lavoro nero.

SELEZIONE HR  (20 ore)
Come nasce una vacancy; definizione del profilo; il processo di selezione e ruolo dell’HR; la ricerca del candidato: canali interni ed esterni; player sul mercato; employer branding; tecniche di selezione; IA – Gamification nella selezione; tecniche di colloquio; gli assement center; il feedbach; l’onboarding; monitoraggio.

 

 

DURATA

50 ore

FASCIA ORARIA

Serale (18.30 – 22.00)

FREQUENZA

martedì e giovedì

PERIODO

Ottobre – Febbraio

CERTIFICAZIONE

Attestato di frequenza e profitto

COSTO

310 €