Tecniche di Web Design

La realizzazione di un sito Web richiede competenze e professionalità trasversali. Al Web Designer compete, solitamente, la progettazione della struttura del sito, dell’aspetto delle pagine e dell’interfaccia, la scelta delle combinazioni cromatiche, la cura delle immagini fotografiche e di tutti gli elementi tipografici, fino alla realizzazione e gestione di un sito Web.

Il Web Designer è un progettista esperto in comunicazione visiva, ha competenze teoriche, linguistiche e tecniche ed è in grado di tradurre la richiesta del committente in un’esperienza di navigazione funzionale e gradevole.

Il corso è suddiviso in tre moduli (Basic Design, Strumenti per la grafica e Strumenti per il Web) e fornisce le competenze fondamentali per la professione del Web Designer.

Nel laboratorio è installata e costantemente aggiornata la Adobe Creative Suite per Windows 10.

Non sono previste specifiche competenze in ingresso se non una buona conoscenza dell’utilizzo di un PC in ambiente Windows o Mac.

BASIC DESIGN
Fondamenti di percezione visiva e progettazione grafica.

STRUMENTI PER LA GRAFICA
Photoshop: immagine digitale raster, fotoritocco, fotomontaggio, regolazioni, ottimizzazioni, layout;
Illustratorimmagine digitale vettoriale, disegno di loghi e icone, impaginazione, interfaccia, layout e tipografia.

STRUMENTI PER IL WEB
Storia ed evoluzione del Web, usabilità, accessibilità, siti e professioni del Web, progettazione e layout, HTML, CSS, Dreamweaver, Muse, Photoshop/Illustrator, WordPress, Experience Design

200 ore

FASCIA ORARIA