Giovedì 10 ottobre, a partire dalle ore 18:00 verranno presentati, con ingresso libero senza prenotazione,  i seguenti corsi:

ore 18:00 – Tecniche di amministrazione
ore 19:00 – Tecniche di Gestione e Amministrazione del Personale
ore 19:30 – Social Security Management – Insurance for Worker – Employee Selection

INFORMAZIONI SUI CORSI

Tecniche di Amministrazione

Partenza: 29/10/2019
Frequenza: Martedì e giovedì, dalle 18:00 alle 21:00
Posti disponibili: 15
Certificati finali: Frequenza, Profitto e Competenze

Il corso fornisce una preparazione teorica e pratica che consente di comprendere lo svolgimento dell’attività di un ufficio contabile aziendale, esaminando anche applicazioni su PC; redigere il bilancio d’esercizio; comprendere la situazione economica e finanziaria della piccola o media impresa; raccogliere ed elaborare dati per realizzare scelte aziendali corrette; gestire la corretta registrazione dei documenti, gli adempimenti del contribuente.

CONTABILITA’ GENERALE (60 ore)
I principali flussi aziendali: (vendite, acquisti…); documenti che interessano le registrazioni contabili (fatture di acquisto e vendita, note di credito, ricevute); partita doppia (registrazione su PC); IVA; scadenze fiscali; modulistica di versamento; libri e registri obbligatori; situazione patrimoniale ed economica finale; chiusura e riapertura dei conti

BILANCIO D’ESERCIZIO (20 ore)
Stato patrimoniale: Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti, Immobilizzazioni, Attivo circolante, Ratei e Risconti, Patrimonio netto, Fondi rischi ed oneri, TFR, debiti. Conto economico: Valore della produzione, Costi della produzione, Proventi e oneri finanziari, Rettifiche di valore delle attività finanziarie, Proventi e oneri straordinari, Imposte sul reddito dell’esercizio e Utile (perdita) dell’esercizio. Nota integrativa (cenni).

IVA BASE (20 ore)
Operazioni imponibili, non imponibili, esenti e escluse; base imponibile; soggetti passivi; registrazione di corrispettivi e acquisti; variazione dell’imponibile e dell’imposta; liquidazione e versamenti; fattura e d.d.t.

Tecniche di gestione e amministrazione del personale

Partenza: 30/10/2019
Frequenza: Lunedì e mercoledì, dalle 18:30 alle 22:00
Posti disponibili: 19
Certificati finali: Frequenza, Profitto e Competenze

Il corso si propone di formare una figura professionale che abbia le competenze teoriche e pratiche per inserirsi nell’ufficio del personale di un’impresa, anche a livello di quadro, o in uno studio professionale.

PAGHE E CONTRIBUTI BASE e AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE (60 ore)
Aspetti giuridici, normativi e amministrativi del rapporto di lavoro; il collocamento e il mercato del lavoro; assunzione dei dipendenti; i libri e i documenti obbligatori; lo svolgimento del rapporto di lavoro; la durata della prestazione lavorativa; retribuzione lorda e netta; l’instaurazione del rapporto con gli enti previdenziali; le assenze periodiche e occasionali; l’imposta sul reddito delle persone fisiche; il T.F.R.; adempimenti del datore di lavoro.

DIRITTO DEL LAVORO E SINDACALE (40 ore)
Diritto del lavoro e rapporto di lavoro; il contratto individuale di lavoro subordinato; la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; il rapporto di lavoro (fase iniziale e dinamica di svolgimento); gli strumenti di gestione flessibile del rapporto di lavoro; il rapporto di lavoro nelle sue fasi sospensiva ed estensiva; la responsabilità civile e penale del datore nella gestione dei rapporti di lavoro; tutela dei diritti dei lavoratori; libertà ed organizzazione sindacale; la contrattazione collettiva nel lavoro privato; sciopero e serrata.

SOCIAL SECURITY MANAGEMENT- INSURANCE FOR WORKER – EMPLOYEE SELECTION

Partenza: 31/10/2019
Frequenza: Giovedì, dalle 18:30 alle 22:00
Posti disponibili: 19
Certificati finali: Frequenza, Profitto e Competenze

Il corso fornisce allo studente le competenze necessarie per la gestione aziendale di INAIL ed INPS. Inoltre, tratta le varie fasi che portano alla selezione del personale, iniziando con l’identificazione della figura che l’azienda deve assumere, per poi analizzare le strategie da applicare nella valutazione dei candidati.

GESTIONE INAIL (15 ore)
I soggetti assicurati; instaurazione del rapporto assicurativo; il premio assicurativo; la prescrizione; il sistema sanzionatorio; il contenzioso amministrativo; l’infortunio; le malattie professioni; la responsabilità civile e il contenzioso.

GESTIONE INPS (15 ore)
Definizione e differenza tra previdenza e assistenza; calcolo della contribuzione; il DURC, la prescrizione; i lavoratori extra CEE; il distacco di lavoratori;INPS; la contribuzione figurativa; lavoratori autonomi, gestione separata; prestazioni assitenziali INPS; l’attività di vigilanza; il lavoro nero.

SELEZIONE HR (20 ore)
Come nasce una vacancy; definizione del profilo; il processo di selezione e ruolo dell’HR; la ricerca del candidato: canali interni ed esterni; player sul mercato; employer branding; tecniche di selezione; IA – Gamification nella selezione; tecniche di colloquio; gli assement center; il feedbach; l’onboarding; monitoraggio.