Mercoledì 2 ottobre 2019 alle ore 18:30 verrà presentato il corso “Front-end Back-end Developer”, con ingresso libero senza prenotazione.

INFORMAZIONI SUL CORSO

Front-end & Back-end Developer

Partenza: 21/10/2019
Frequenza: Lunedì e Mercoledì, 18:30 – 22:00
Posti disponibili: 12
Certificati finali: Frequenza, Profitto e Competenze

Il corso fornisce le conoscenze e le abilità necessarie per lo sviluppo di siti web operando, sia nell’ambito della parte visibile agli utenti (front – end developer), sia intervenendo “dietro le quinte” (back- end developer) in modo da interfacciarsi ai database aziendali; perciò è necessario che lo studente acquisti una conoscenza operativa di base della programmazione per Internet con l’uso di linguaggi quali HTML5, JAVASCRIPT, JQUERY, PHP, SQL.

(X)HTML, HTML5 e DREAMWEAVER: struttura; link; immagini; mappe; elementi strutturali e semantici in HTML5 (header, footer, section, article, nav, aside); audio; video; moduli, realizzare di siti web adattati all’ambiente (pc, tablet, smartphone).

CSS: regole, sintassi; responsive web design (RWD) – media query; id, classi, ereditarietà, conflitti, specificità, cascade, box model; gestione testo, sfondi, ombreggiature; animazioni, transform, transition,keyframes.

JAVASCRIPT: variabili; funzioni; strutture di controllo; il DOM; gallerie e slideshow; integrazione google maps/calcolo percorso; menu; convalidazione di un modulo.

JQUERY: Introduzione a JQUERY; ispezionare il DOM; gli eventi; oggetto This; effetto e animazioni; Ajax.

JAVA: Tipi di Dati, Variabili e Array, Operatori, Dichiarazioni di controllo, Metodi e classi, Ereditarietà, Polimorfismo, Modificatori di accesso public, protected, private, Static, Final, Eccezioni, I/O,String, I Collections Framework.

PHP: variabili; strutture di controllo; array; date; stringhe; gestione dei files; moduli; email; conservazione dati nel passaggio tra pagine; sessioni; registrazione / autenticazione utente; ordinamento/ricerca dati.

MYSQL: progettazione DB; mapping dal modello ER allo schema di db relazionale; gestione di database con PHPMyAdmin; accesso a MySQL tramite PHP (query d’interrogazione, inserimento, cancellazione, modifica record).