Autodesk Inventor

Il corso introduce agli strumenti essenziali per la modellazione con Autodesk Inventor, prodotto leader nella progettazione manifatturiera: schizzi 2D completi di vincoli geometrici e dimensionali, modelli parametrici applicando lavorazioni 3D, assemblaggi con l’ausilio di vincoli 3D e dell’adattività, elaborati di disegno sulla base della parte o dell’assieme 3D. Il tutto applicato al settore meccanico e manifatturiero in genere, al product design e al digital prototyping.

CONTENUTI

  • Ambienti di lavoro. File di progetto .ipj. Norme e standard di disegno. Opzioni dell’applicazione.
  • Il Browser. Utilizzo dell’interfaccia utente, del Menu dell’applicazione, della barra multifunzione e degli strumenti Accesso rapido. Operazioni con la descrizioni Comandi avanzate.  Impiego della barra di navigazione.
  • Primitive geometriche. Vincoli e parametri (geometrici e dimensionali). Comandi di modifica schizzo. Importazione di disegni di AutoCAD. Creazione e modellazione degli schizzi 3D.
  • Concetto di lavorazione 3D. Lavorazioni di base (estrusione, rivoluzione, svuotamento, ecc.). Modifica delle lavorazioni. Lavorazioni avanzate (loft, sweep, elicoide, ecc.). Strumenti di supporto per la creazione di lavorazioni: punti, assi e piani. Funzioni applicate alle lavorazioni 3D: serie, sformo, specchio, ecc. Creazione di parti a più corpi.
  • Ambiente di disegno. Strumenti di disegno e cosmesi tavola. Associatività tra modello e disegno. Creazione e gestione delle viste. Tabelle e liste parti.
  • Creazione e posizionamento di componenti. Vincoli 3D e gradi di libertà. Gestione delle viste, dei componenti e dei vincoli. Cenni sull’adattività.
  • Creazione viste di assieme. Posizionamento componenti in una vista. Generazione di esplosi.

DURATA

60 ore

FASCIA ORARIA

 Serale (18.30-22.00)

FREQUENZA

mercoledì e venerdì

PERIODO

Gennaio – Marzo

CERTIFICAZIONE

Attestato di frequenza e Profitto

COSTO

219 €