Social Media Expert

Il corso fornisce conoscenze e competenze relative a:

  • Monitorare luoghi e persone che influenzano la reputazione online dell’azienda
  • Generare engagement (contatti) con l’utenza online attraverso contenuti, discussioni, concorsi, eventi online ed offline
  • Gestire le digital pr ed interagire con gli influencer (persone famose che influenzano il mercato e lo determinano)
  • Moderare le discussioni sui social network (come approcciare, come rispondere, risolvere le crisi)
  • Gestire eventuali situazioni di crisi/attacco all’azienda sui social media. (casi eclatanti)
  • Produrre contenuti: scritti, immagini e visual content (esercizi di scrittura, esercizi con immagini)
  • Gestire un calendario editoriale (i contenuti delle informazioni e la loro pubblicazione)
  • Fidelizzare l’utenza online e favorire il buzz marketing ovvero il passaparola online (notizie buone, notizie cattive)

CONTENUTI

FACEBOOK COMMUNITY MARKETING
Creazione e gestione di pagine Facebook; dalla gestione quotidiana del calendario editoriale alle regole di ingaggio e moderazione della community, passando per il social care e la gestione delle crisi. Spunti ed elementi di misurazione dei risultati attraverso gli analytics forniti dalla piattaforma.

DIGITAL PR
Intercettare gli attori con cui fare public relations online e come interagire efficacemente con loro, utilizzando gli strumenti che ci aiutano a semplificarci la professione.
Come lavorare proficuamente con Bloggers, online Publishers, influencers, Social Stars.

WEB REPUTATION & SOCIAL MEDIA MONITORING
Diversi software e tool sono in grado oggi di leggere le conversazioni che avvengono online e sui social media e di restituire dei dati che possono consentire di valutare opinioni e percezioni in relazione a un brand, un prodotto, una campagna. Sapremo quali sono, come e quando usarli per migliorare la nostra web reputation.

CONTENT MARKETING & BLOGGING
Imparare a produrre contenuti capaci di attrarre, ingaggiare e dare risposte ai nostri potenziali clienti. Come valorizzarli grazie ad un blog aziendale, massimizzarne la distribuzione attraverso i social media. Imparare ad usare strumenti utili per facilitarne la creazione (CMS, tool di visual content, video content, infografiche, elaborazione immagini ) e automatizzare il posting sui social

LINKEDIN MARKETING
Le opportunità di advertising, lead generation e social selling che offre il network professional Linkedin. Dalla creazione, gestione e moderazione della pagina aziendale al social community management dei gruppi Linkedin fino alla possibilità di creare campagne di advertising. I riferimenti saranno sia personali che aziendali.

TWITTER MARKETING
Le modalità ottimali di utilizzo del social che fa dell’interazione in diretta, della velocità di diffusione e della disintermediazione delle informazioni i suoi punti di forza. Vedremo come usare profili personali ed aziendali, l’integrazione con altri social e le novità di Twitter Ads.

GOOGLE+ MARKETING
Le caratteristiche che fanno di G+ una piattaforma di integrazione tra il mondo del web ed i social media, strumento di integrazione dei servizi di Google. Come usarlo non solo ai fini social ma anche per finalità SEO, non trascurando alcuni tool come le cerchie ed Hangout .

INSTAGRAM MARKETING
Capire le peculiarità che hanno permesso ad Instagram di diventare il social più cresciuto nell’ultimo anno arrivando a superare per numero di utenti Twitter. Come alcuni brand stanno utilizzando in maniera originale ed efficace l’immediatezza del visual content. Esempi di aziende famose.

PERSONAL BRANDING & PROFESSIONAL SUCCESS
Partiremo dalla definizione del nostro professional positioning per poi muovere i primi passi, come sempre aiutati dai giusti tool, finalizzati ad aumentare la nostra visibilità personale sia sui motori di ricerca che sui social media. Definiremo un marketing plan d’azione personalizzato per ciascun partecipante, al fine di dare una svolta alla nostra carriera e realizzare i nostri sogni professionali.

NUOVI SOCIAL MEDIA (REAL TIME MARKETING)
In questo modulo conclusivo esploreremo le potenzialità di crescita ed applicative di diversi social emergenti e di nicchia . Proveremo in diretta e impareremo, in funzione dell’azienda per cui operiamo, a trovare i social di nicchia che meglio possono consentire di raggiungere il proprio pubblico.

DURATA

50 ore

FASCIA ORARIA

Serale (18.30 – 22.00)

FREQUENZA

mercoledì

PERIODO

Marzo – Giugno

CERTIFICAZIONE

Attestato di frequenza e Profitto

COSTO

187 €